Genoveffa De Troia

La malattia di Genoveffa

Qualche anno fa nella sala teatro della Chiesa di Gesù e Maria in Foggia si è tenuta una conferenza di approfondimento sulla malattia che affliggeva Genoveffa, la Lipoidosi.

Il male da cui è afflitta, dapprima non ben diagnosticato, è una malattia molto rara, incurabile a quell’epoca. Con il passare degli anni il corpo diventa tutto una piaga e le ossa, soprattutto quelle del cranio e degli arti, appaiono crivellate di buchi. In mezzo a sofferenze atroci Genoveffa tutto soffre per amore di Gesù, considera ogni nuova piaga “un dono di Gesù”. Essa appare, più che distesa sul lettino, distesa sulla croce, secondo le parole di Padre Pio. Nello stesso tempo, fin dall’adolescenza è pienamente consapevole di essere stata chiamata da Dio ad una missione del tutto speciale: soffrire per i peccati degli uomini e per la salvezza delle anime.

Ecco il video integrale:

CONDIVIDI ARTICOLO

Facebook
WhatsApp
Email
Twitter

NOTIZIE CORRELATE

La peregrinatio di Genoveffa

A dispetto della precaria condizione fisica, sono stati numerosi i trasferimenti di città e abitazione che Genoveffa ha dovuto cristianamente affrontare…

Particolare del ritratto di Genoveffa De Troia nella Celletta di Foggia

Due ritratti

L’umiltà, la lontananza dai fatti terreni e la contemplazione, erano per Genoveffa, su esempio di Cristo e di Francesco d’Assisi,

Genoveffa e Padre Pio

In due paesi non molto distanti del sud Italia, nel 1887, vennero alla luce nella povertà più assoluta, due bimbi,